MEDIAZIONE E STRUMENTI ADR

adrintesa.it
ADR INTESA - SEDE DI REGGIO CALABRIA

Per maggiori informazioni:  Sito Internet 

MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Per quelle vertenze che abbiano ad oggetto diritti reali, successioni ereditarie, divisione, patti di famiglia, condominio, locazione, affitto di aziende, comodato, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti finanziari/bancari/assicurativi è necessario tentare una conciliazione innanzi a un mediatore, presso un organismo di mediazione, prevista quale condizione di procedibilità dell’azione in giudizio.

MEDIAZIONE FAMILIARE

I coniugi, volontariamente o su invito del giudice, possono rivolgersi a un mediatore familiare per attenuare il livello di litigiosità e raggiungere un accordo bonario circa le condizioni di separazione o divorzio: relativamente agli aspetti concernenti l’eventuale mantenimento del coniuge svantaggiato o dei figli, nonché sulla modalità di svolgimento del diritto di visita dei minori per il genitore non collocatario. Ciò soprattutto al fine di tutelare eventuali figli coinvolti, sollevandoli dai disagi discendenti dalla necessità di dover affrontare un processo.

NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Lo strumento della negoziazione assistita è previsto in materia civile quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale per controversie relative alla circolazione di veicoli e natanti, nonché per tutte le vertenze (ad esclusione di quelle materie soggette a mediazione obbligatoria) aventi ad oggetto una richiesta di pagamento, a qualsiasi titolo, di somme inferiori a € 50.000,00. Si può ricorrere a tale strumento anche per i contenziosi riguardanti il diritto di famiglia come il divorzio o la separazione. Grazie alle capacità negoziali acquisite nel corso degli anni di esercizio della professione di mediatore, l’avv. Nancy Stilo molto spesso riesce a raggiungere proficui accordi con i colleghi avvocati con cui la negoziazione si svolge.

MEDIAZIONE TRIBUTARIA

Il ricorso alla mediazione tributaria è obbligatorio per le tutte quelle liti con un valore inferiore a € 50.000,00. Lo studio legale, con i suoi anni di esperienza alle spalle, facilita il raggiungimento dell’accordo con l’ente impositore.

Q.D.R – ON – LINE DISPUTE RESOLUTION

Forma di mediazione particolarmente innovativa e attuale. È stata introdotta con Regolamento dell’Unione Europea nel 2013, si occupa di risolvere controversie che abbiano a che fare con l’ambito digitale e che siano sorte all’interno dello spazio comunitario.

MEDIAZIONE P2B (PLATFORM TO BUSINESS)

Ulteriore strumento particolarmente innovativo, si occupa della risoluzione di contenziosi sorti tra i servizi di intermediazione online come Facebook, Google o Amazon, e gli utenti commerciali, ossia le aziende che li utilizzano a fini di lucro.

MEDIAZIONE PENALE 

Il mediatore penale si occupa di favorire il dialogo, su invito dell’autorità giudiziaria, tra chi ha commesso un reato e la vittima dello stesso. Si tratta di uno strumento spesso consigliato nel caso in cui il reato sia stato commesso da un soggetto minore d’età.

GIUSTIZIA CONSENSUALE

La giustizia consensuale si estende, inoltre, a quelle controversie in ambito di scuola e consumatori per evitare alle parti coinvolte di arrivare in tribunale. Grazie a questa forma di mediazione, le parti possono raggiungere un accordo che tenga conto degli interessi di entrambe.

ADR INTESA - SEDE DI REGGIO CALABRIA